58° Fieste dal Paîs - 24° festa della birra

104458139_1840672459408501_4976493407348265778_n.jpg

 «Biris, rosaris, cjapiei e cumò ancje il virus. Di coronis o nd’ài viodudis tantis, ma come un vêr furlan o ravai sù lis maniis e o voi indevant. La pôre da pôre e jê il plui brut dai nemìs e jo, cui imprescj juscj, la sapulirai, fintremai che o sarai un om libar. Libar di vivi, libar di lavorâ e libar di fâ fieste.» ~ Ago

L'Associazione Ricreativa Medeuzza organizza: la 58° Fieste dal Paîs, quest'anno nonostante il Covid, ancora più uniti perchè insieme #andràtuttobene.

#insiemeperripartire, con il Patrocinio del Comune di San Giovanni al Natisone e il nulla osta delle istituzioni regionali, la tradizionale sagra che accompagna le nostre serate estive prenderà vita in versione più ristretta con le dovute misure restrittive che il periodo ci obbliga. Per garantire la sicurezza dei nostri operatori e dei nostri ospiti, saranno predisposti dei punti di accesso e uscita ben definiti e delimitati in cui sarà possibile la misurazione della temperatura corporea e la sanificazione delle mani.

CHIOSCHI APERTI e CUCINA APERTA

Chioschi con ottime birre tedesche alla spina e in bottiglia. Cucina aperta sia sabato 25 luglio che domenica 26 luglio con la possibilità di consumare in sagra presso le aree predisposte.

EMERGENZA COVID 2019

➤ MANTIENI LA DISTANZA DI 1 metro
➤ EVITA ASSEMBRAMENTI
➤ IGIENIZZA SPESSO LE MANI
➤USA LA MASCHERINA IN CASO DI NECESSITÁ

Programma:

SABATO 25 LUGLIO

➡️  ore 17:00 - Apertura chioschi e cucina

DOMENICA 26 LUGLIO

➡️  ore 00:00 - Ritrovo partecipanti 2° BBQ & Grill Contest

➡️  ore 01.00 - Accensione griglie per il BBQ Contest

➡️  ore 10.00 - Inizio assaggi della giuria scelta

➡️  ore 11.00 - Santa Messa presso la Chiesa di San Leonardo a Medeuzza

➡️  ore 11.15 - DJ set

➡️  ore 12.30 - Ritiro pranzo paesano da asporto

➡️  ore 12.45 - Inizio assaggi giuria popolare

➡️  ore 18.00 - Tradizionale processione fiorita del Perdon

➡️  ore 20.00 - Chiusura festeggiamenti

PRANZO PAESANO

Quest'anno, causa Covid19, per la tradizionale "cena paesana" siamo operativi solo con l'asporto per la giornata di domenica 26 luglio.
Per INFO & PRENOTAZIONI, contattare il numero: 3459395648 (contattare a orari pasti 12.00-13.00 o dopo le ore 17.00). I biglietti saranno anche disponibili presso il Panificio Berin dalla giornata di Giovedi 16/07.

Costo buono 12 euro e comprende Grigliata Mista con polenta (salsiccia,costa,pollo), gnocchi al ragù e patate fritte.

GARA DI BBQ

Organizzata in collaborazione con l'Associazione @BBQfvg. Per info e per prendere parte alla gara contattare l'organizzazione tramite mail: bbqfvgcontest@gmail.com

Categorie in gara:

Le categorie per la giuria scelta saranno le seguenti:
- pollo
- costine
- burger
- cat BBQ: pulled pork
Come sempre l'iscrizione è gratuita, per le modalità di presentazione dei piatti, ingredienti concessi etc...rifarsi al regolamento generale presente nella sezione file del gruppo "BBQ Friuli Venezia Giulia".

Giuria popolare

Ci sarà la possibilità di acquistare un biglietto per partecipare come giuria popolare (biglietto acquistabile presso la cassa centrale).
Il numerò è limitato: ci sono 100 posti a disposizione.
I giudici popolari potranno visitare tutti gli stand partecipanti alla gara e assaggiare quello che il team prepara per i visitatori.
Il voto dei giudici popolari sarà tenuto in considerazione ai fini della premiazione di categoria POPOLARE.
Per lo svolgimento della gara popolare in totale sicurezza, verranno osservate delle adeguate norme sanitarie e si adotteranno misure nella tutela di tutti.

Costo biglietto 10 euro

Liturgie di Villanova e Medeuzza su Internet

liturgia.jpg

Grazie al contributo di Filippo Chiappo, sono disponibili sul sito www.chiappo.it le dirette (quando previsto) e le registrazioni delle liturgie delle comunità di Villanova e Medeuzza. Buona visione.

Mandi Don Carlo

doncarlo.jpg

don CARLO DORLIGH

27 aprile 1939 - 28 gennaio 2020

Questa settimana

  • Durante la settimana, alla sera c'è la celebrazione della messa.Parteciparvi è un bel modo per santificare la giornata.
  • Per la gita a Romadel 5-6-7-8, Ci sono ancora alcuni posti disponibili. Per informazioni rivolgersi al Signor Emilio telef. 3292816631, oppure a don Gigi telef. 0432-756179.

Questa Settimana

  • Mercoledì 14 agosto viene celebrata la messa festiva dell'Assunta in lingua friulana.
  • Giovedì 15 agosto festa dell'Assunta la messa viene celebrata alle ore 11.00

Questa Settimana

  • Anche se per le condizioni atmosferiche non abbiamo potuto fare la processione, la Festa del Perdon di quest'anno ci lascerà il ricordo dei momenti di intensissima spiritualità vissuti nella preghiera fatta in chiesa.
  • Don Arturo ripartirà per la Bolivia con il ricordo dei bei momenti vissuti nel suo paese.
  • Anche durante l'estate ci sarà la messa quotidiana, parteciparvi sarà un bel modo per santificare la giornata.

Questa settimana

  •  Oggi la processione è alle ore 17.30. Sarà presieduta da don Arturo e accompagnata da alcuni sacerdoti. Un invito viene rivolto per organizzare la manifestazione. 
  • Durante la settimana la statua della Vergine rimarrà esposta per la venerazione dei fedeli.
  • Gratitudinevivissimameritano le persone che hanno realizzato l'addobbo floreale della chiesa e del paese. 
  • Nel Parco delle Feste continua la Fieste dal Paîs e Festa della Birra. Non facciamo mancare la nostra presenza. 

Questa settimana

  • Giovedì, alla messa della sera, iniziamo la nostra preparazione alla festa del Perdon con la venerazione della statua della Vergine Maria.
  • Venerdì, durante la messa serale Confessione Comunitaria. Gli ammalati potranno fare la comunione in casa.
  • Domenica prossima, festa del Perdon, la processione sarà alle ore 17.30. Cerchiamo di renderci disponibili a dare una mano e a collaborareper la buona riuscita della processione.
  • L'Associazione Ricreativa invita a collaborare e a dare una mano nei tanti lavori e compiti che la bella e grande Fieste dal Paîs - Festa della birra.

Questa settimana

  •  Chi non avesse potuto consegnare la Busta del Culto può farlo direttamente in chiesa o in canonica. 
  • Fra qualche settimana è la festa del Perdon. È la festa mariana particolare della nostra parrocchia, principalmente si svolge in chiesa, poi però si allarga a tutto il resto del paese. Il parroco farà visita alle persone ammalate. 
  • Vuê, a lis 6 dopogustât, o sin ducj invidâts, inte Basiliche Mari di Aquilee pal AVÔT DAL FRIÛL AI SANTS ERMACURE E FURTUNÂT.
  • La messa dei Santi Ermacora e Fortunato, che oggi viene celebrata ad Aquileia alle ore 18, è lo scioglimento del voto fatto dai cristiani del Friuli all'indomani del terremoto del '76. Tutti siamo invitati. 

57° Fieste dal Paîs

65286169_1491417477667336_6561978518048079872_n.jpg

La “Fieste dal paîs”, è una festa Mariana che da più di mezzo secolo attira giovani e anziani nel piccolo paese di Medeuzza.

Nella domenica “dal Perdon” la Madonna viene portata a spalla lungo le vie principali del paese che, solo in questa occasione, vengono adornate con stupendi fiori di carta che le donne volenterose del paese preparano gia dal’inverno. Ogni anno vengono fatte delle nuove scenografie con colori e fiori sempre diversi e sempre bellissimi.

Nel parco festeggiamenti, situato nel campo sportivo del paese, le 4 tombole che solitamente vengono estratte, di rado vengono vinte dai paesani ma allietano le ferie ai fortunati ospiti che da molte parti del Friuli vengono a divertirsi e a cenare nel nostro paese. Infatti, la cucina della sagra, è molto ben fornita, dalle grigliate ai fritti, senza trascurare i contorni. La stuzzicheria offre un ottima alternativa per una cena leggera ed i suoi ottimi vini presentano l’enoteca interessante e golosa. Anche la birreria fa la sua bella figura, con la sua vasta scelta rende indeciso l’intenditore più esperto; fresche e spinate nel modo giusto, le sue birre danno sollievo e refrigerio alle gole riarse dalla calura estiva. Per chi vuole far tardi poi, c’è il chiosco “pista” che tiene sveglia la gente con cocktail sempre nuovi e suggestivi.

Le serate vengono incorniciate da gruppi musicali sempre al passo con i tempi, dal classico liscio al più recente “DJ set”, facendo ballare e divertire le persone di ogni età.

A proposito di divertimento, la festa dedica un intera serata ad un torneo di calcio a 3, dove i ragazzi più o meno giovani, possono confrontarsi su un campo erboso suddiviso a più settori per rendere fluido lo svolgimento del torneo.

Nei fine settimana poi, c’è lo spazio per i più piccoli dove i bimbi possono giocare sull’erba con del personale preparato ed attrezzato per dare loro qualche ora di svago.

Anche i “Motari” troveranno spazio, grazie al “moto incontro” che li accompagnerà in giro per i luoghi meno conosciuti ma pur sempre affascinanti della bassa friulana. Come ogni sagra che si rispetti c’è la fornitissima “pesca di beneficenza” con premi sempre allettanti, dall’ hi-tech ai più tradizionali premi gastronomici. Cosa dire di più? Venite a trovarci e scoprirete come un gruppo di giovani riesce e conservare e a tramandare una intramontabile tradizione Friulana! Vi aspettiamo!



CENA PAESANA

I buoni per la cena paesana saranno acquistabili presso i negozio del paese a partire dal 15 luglio o prenotatili telefonicamente al 345-9395648. (Prezzo buono 12 euro).



BBQ CONTEST

Quest'anno abbiamo pensato ad una festa nella festa dove grillers di grande esperienza e bravura si affronteranno fin dalla notte per ambire al titolo di re del bbq.

I team di grigliatori verranno valutati da una giuria "scelta" composta da giudici d'esperienza e da una giuria "popolare" composta da tutte le persone che vorranno partecipare al Contest entro un limite di 80 iscrizioni. (prezzo del biglietto 10 euro acquistabile in cassa centrale).

 

 

E tache sagre!

O sint la vôs che si slargje pal paîs, tant che un riûl di aghe dopo un temporâl. 

E tache sagre!

O viôt i vecjos che e disladrosin il tacuin, sgarfânt i minûts par dagji ai nevôts che zuiedin la pescje.

E tache sagre!

La pescje, ce biele! Cun dut ce che o nd’ ài spindût l’an passat o vares comprât chel premi...ma no je chê!

E tache sagre!

Ce bon il sugo! Mi soi fat dâ la ricete, ma no rivi mai a fâlu compagn. 

E tache sagre!

Ma cui ise che fantate là ... chê che e jude in cusine? La fie da agne da gnesse da mari di Carlo. Oooh, no le vevi cognossude. Ce grande che e je diventade!

E tache sagre!

Braos chei che sunin, ma ce musiche alte!

E tache sagre!

Cuissà se chest an o rivarai finalmentri a fâ la tombule, la fasin simpri chei forescj!

E tache sagre!

Veramentri bulos chei zovins che e organizin. Se o stoi ben il prossin an o ven a judâju.

E tache sagre

 
Condividi contenuti