Gruppo Alpini - Attività

Giornata commemorativa del 4 novembre

Manifesto.jpg

La giornata commemorativa del 4 novembre, a ricordo dei caduti di tutte le guerre, a livello comunale, quest'anno si terra a Medeuzza,

organizzata dal locale Gruppo Alpini, con il patrocinio della Amministrazione Comunale di San Giovanni al Natisone e con la collaborazione degli Alpini di San Giovanni al Natisone, Villanova del Judrio e Dolegnano, con il seguente programma:

ore 10.15  -  Ammassamento presso il campo sportivo di Medeuzza
ore 10.40  -  Formazione corteo e sfilata per le vie del paese

              accompagnata dalla Banda di Corno di Rosazzo
ore 10.55  -  Alzabandiera
ore 11.00  -  Santa Messa
ore 11.45  -  Deposizione di corone d'alloro al Monumento ai Caduti
a seguire     Lettura dei nomi dei caduti della Grande Guerra

              dall'albo d'oro
              Discorsi di circostanza

LA POPOLAZIONE E' INVITATA ALLA MANIFESTAZIONE ED A ESPORRE LA BANDIERA TRICOLORE ALLE FINESTRE

Concerto corale

Manifesto_serata_corale_2015.jpg

 In occasione delle celebrazioni per la giornata commemorativa del 4 novembre e del centenario dello scoppio della prima guerra mondiale, il Gruppo Alpini di Medeuzza, vuole ricordare i caduti di tutte le guerre e celebrare la festa delle Forze Armate, organizzando il secondo

CONCERTO CORALE COMMEMORATIVO

"NO STIN DISMENTEÂJU"

che si terrà sabato 7 novembre 2015 nella Chiesa Parrocchiale di Medeuzza alle ore 20.30 con la partecipazione del

coro della Sezione A.N.A. di Palmanova

"ARDITO DESIO"

diretto dal maestro Nazario Modesti

La serata improntata sull'esecuzione dei canti che ricordano la Grande Guerra, intramezzati da brevi passi narrativi riguardanti lo stesso evento, ha lo scopo di tramandare alle generazioni future i valori che animarono i nostri soldati al fronte e di far conoscere, alle stesse, i sacrifici, i patimenti di quei  ragazzi mandati a combattere e a morire in un assurda guerra. Con questo concerto dall'eloquente titolo "non dimentichiamoli" gli alpini di Medeuzza vogliono ricordare, in particolar modo, i caduti di Medeuzza, ma vuole altresì ricordare i 650.000 morti italiani nel primo conflitto mondiale.

TUTTA LA POPOLAZIONE E' INVITATA A PARTECIPARE

 

Coro A.N.A. “ARDITO DESIO”

SEZIONE DI PALMANOVA

Il coro nasce nel 2002 come coro sezionale A.N.A. di Palmanova, grazie all’entusiasmo, allo spirito di iniziativa e all’impegno del presidente sezionale Luigi Ronutti che assieme al maestro Bruno Fritsch si dedicò al reclutamento delle voci presso i vari gruppi della Sezione e così con i primi 22 coristi iniziarono le prove. Oggi il coro conta una quarantina di elementi suddivisi nelle quattro classiche voci e naturalmente si esibisce senza accompagnamento strumentale come vuole la tradizione. Nel 2004 il coro viene intitolato all’alpino e scienziato Ardito Desio.

L’attività del coro si svolge principalmente alle varie iniziative e manifestazioni organizzate dalla Sezione  presenziando alle celebrazioni di ricorrenze presso i vari gruppi ed aderendo alle varie associazioni in tutta Italia ed anche all’estero.

Lo spirito che anima il gruppo è legato alla volontà di mantenere vivi e di far ascoltare ancora i canti della tradizione alpina, con il canto si cerca di trasmettere alle nuove generazioni e ricordare alle vecchie, i valori, lo spirito di sacrificio e di solidarietà che dimostrano gli alpini in tutte le occasioni in cui c’è stato e ci sarà bisogno della loro presenza e della loro opera. Il gruppo è molto unito, tanto nel momento dell’impegno, quanto nelle occasioni di festa, come richiede la tradizione, questo grazie alla spinta ed alle capacità dell’attuale maestro Nazario Modesti. Con l’amiciziache li lega unita al rispetto  reciproco ed ai più sani valori della scuola Alpina vogliono continuare il loro impegno con l’intenzione di portare un po’ di serenità e di allegria a chi li ascolta.                    

GITA SOCIALE

Cittadella_alto.jpg

IL GUPPO ALPINI DI MEDEUZZA

 organizza

per soci, amici e simpatizzanti

l'annuale GITA SOCIALE, che si terrà il giorno

SABATO 22 AGOSTO 2015 

con destinazione

CITTADELLA (Pd)  & Villa Contarini

Cittadella è una splendida città murata, unica in Europa ad avere un camminamento di ronda medioevale, di forma ellittica, completamente percorribile.All'interno del camminamento a 15 mt. di altezza (percorribile a 360°) sono inseriti vari musei (un allestimento medioevale, il museo delle armature, il museo archeologico, il museo delle armi). Dall'accesso al belvedere della Torre di Malta, a Porta Padova, si può osservare la città da un punto di vista inedito. Si visiterà il duomo (non visitabile all'interno in caso di funzioni religiose) con la sua Pinacoteca, il Teatro Sociale, il Palazzo Pretorio, la chiesa del Torresino. Visita a Villa Contarini, situata a Piazzola sul Brenta. Il nucleo centrale della villa è ricavato sulle strutture di un trecentesco castello Carrarese edificato sulle rive del Brenta, su strutture ancora più antiche, risalenti probabilmente prima dell'anno mille. Dalla metà del '500 diviene villa di campagna dei nobili veneziani Contarini che iniziarono la trasformazione volta a farne edificio di rappresentanza e di esibizione dello sfarzo e della raffinata cultura della Serenissima.

Programma di Massima

ore 06.45 Ritrovo partecipanti sulla piazza della Chiesa a Medeuzza

ore 07.00 Partenza da Medeuzza

ore 08.30 Sosta per la colazione offerta dal Gruppo Alpini di Medeuzza

ore 09.30 Arrivo a Cittadella, incontro con la guida per la visita della città

ore 12.30 Pranzo in ristorante

ore 14.00 Partenza per Piazzola sul Brenta e visita a Villa Contarini

ore 17.30 Partenza per il rientro a Medeuzza

ore 20.00 circa arrivo a Medeuzza

Per informazioni e prenotazioni: BATTILANA Amelio tel.347 8139386 entro Venerdì 7 agosto 2015

TUTTI SONO INVITATI A PARTECIPARE

 

Lucciolata di Medeuzza - Villanova del Judrio

CIMG2010a.JPG

 I Gruppi Alpini di Medeuzza ed il Villanova del Judrio  con la partecipazione delle Associazioni di Medeuzza e Villanova del Judrio, con la cooperazione dell'AssociazioneVIA DI NATALE onlus di Pordenone e con il contributo dell'Amministrazione Comunale di San Giovanni al Natisone, organizzano per

SABATO 6 GIUGNO 2015

LA LUCCIOLATA di

MEDEUZZA - VILLANOVA DEL JUDRIO

SCOPO DELLA MANIFESTAZIONE

Per il 24°anno consecutivo le suddette Associazioni si cimenteranno nel campo della solidarietà organizzando, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di San Giovanni al Natisone e con l'Associazione "Via di Natale onlus" di Pordenone la "LUCCIOLATA DI MEDEUZZA - VILLANOVA DEL JUDRIO" che ha lo scopo di raccogliere fondi a favore del Fondo Gestione "Casa Via di Natale - Franco Gallini" che dà ospitalità gratuita ai familiari dei pazientiricoverati presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale presso l'istituto stesso ed ai malati terminali oncologici

PERCORSO

La lucciolata sarà una breve passeggiata notturna di circa due chilometri e mezzo. La partenza avverrà dalla piazza della Chiesa di Medeuzza per arrivare fino all'Oratorio di Villanova del Judrio. Per evitare disagi, specialmente per i bambini e le persone anziane, l'intero percorso sarà chiuso al traffico.

ISCRIZIONE

La quota di iscrizione sarà ad offerta libera. Trattandosi di camminata notturna si invitano i partecipanti a munirsi di torce elettriche, lumini ecc.

AVVERTENZE

Per chi desiderasse contribuire in qualsiasi natura,come l'offerta di vino, bibite o qualsiasialtra offerta è pregato di contattare i rispettivi Gruppi Alpini. Le signore che volessero preparare dolci, sono pregate di consegnare gli stessi, pressol'Oratori di Villanova del Judrio, sabato 6 giugno dopo le 17.00. sarà presente, inoltre, una bancarella con delle piante di fiori a disposizione di chi volesse acquistarle.

PROGRAMMA

ore 20.00 - Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Medeuzza

ore 20.45 - Partenza della Lucciolata dalla piazza della Chiesa di Medeuzza

ore 21.30- Arrivo a Villanova del Judrio nell'Oratorio

ore 21.45 - Discorsi di circostanza

A seguire, la tradizionale pastasciutta offerta dal Comitato per la Lucciolata.

IL PRESENTE INVITO VIENE RIVOLTO A TUTTA LA POPOLAZIONE CON PREGHIERA DI ESTENDERLOA FAMILIARI, PARENTI ED AMICI

Giornata commemorativa del 4 novembre

Il Gruppo Alpini di Medeuzza, nel mantenere vive le tradizioni avute in eredità dai Combattenti e dai Reduci del nostro paese,

Lunedì 3 novembre 2014

celebrerà la Giornata commemorativa del 4 novembre a ricordo dei Caduti di tutte le guerre, con il seguente programma:

ore 19.20 Alzabandiera
ore 19.30 Santa Messa
ore 20.00 Deposizione corone d'alloro al Monumento ai Caduti
               Lettura nomi Albo d'oro

Quest'anno la cerimonia assume un importanza particolare perché il nostro Gruppo, aderendo ad una iniziativa delle Associazioni d'Arma del Friuli Venezia Giulia, provvederà alla lettura di alcune pagine dell'Albo d'oro, in cui sono iscritti i nomi di 529.025 Caduti della Grande Guerra. Dal 24 maggio 2014 al 4 novembre 2018, le Associazioni d'Arma, depositarie dello spirito patriottico e delle tradizioni militari, ricorderà ogni singolo Caduto del primo conflitto militare, con la lettura dei loro nomi, che dal silenzio del luogo del loro martirio, pare urlino "NON DIMENTICATECI" allo scopo di tenere viva la memoria dei nostri Eroi, come dovere morale e monito alle nuove generazioni, per l'affermazione degli ideali di pace. Questa è la prova di riconoscenza verso le forze armate e verso quei giovani che, pagando un altissimo prezzo di sangue, hanno donato le loro giovani vite per l'unificazione della Patria e per la nostra libertà.

Ancor più suggestiva sarà la cerimonia perchè saranno presenti alcuni parenti dei Caduti di cui leggeremo i  nomi. In particolare saranno presenti delegazioni da Chions (Pn) e da San Vito di Fagagna.

Gita sociale degli Alpini di Medeuzza

ljubljana.jpg

Gli Alpini, neanche terminata la gita socio-ricreativa nella laguna di Marano Laugunare, si mettono già al lavoro per organizzare, nell'ambito socio-culturale, la gita sociale, per il giorno

Sabato 23 agosto 2014

con destinazione

LUBIANA (Slo)

dove si potranno ammirare gli splendidi palazzi rinascimentali, barocchi ed in stile secession del centro storico ed il castello di origine medioevale da cui si gode uno splendido panorama della città. La leggenda vuole che lungo il suo fiume i mitologici argonauti trasportassero il vello d'oro. Fu l'antica Emona, capoluogo della provincia romana della Carniola e la capitale delle province illiriche di Napoleone.

Lucciolata Medeuzza - Villanova del Judrio

CIMG0199.JPG

I Gruppi Alpini di Medeuzza e Villanova del Judrio, con la partecipazione delle Associazioni dei due paesi, con il contributo dell'Amministrazione Comunale di San Giovanni al Natisone e con la cooperazione dell'Associazione "VIA DI NATALE" di Pordenone, organizzano per il 23° anno la manifestazione benefica denominata


LUCCIOLATA DI MEDEUZZA - VILLANOVA DEL JUDRIO

che si svolgerà Sabato 14 giugno 2014 con il seguente programma:

Gita Adunata Nazionale di Pordenone

I Gruppi A.N.A. di Villanova del Judrio, Meduzza, Dolegnano, San Giovanni al Natisone organizzano una gita per Domenica 11 maggio 2014 in occasione della Adunata Nazionale di Pordenone con il seguente programma:

  • Ore 08.00 Partenza con pullman GT Ore 09.30 Arrivo a Pordenone
  • Ore 13.00 Pranzo presso lo stand “CASA FRIULI” gestito dalla Sezione ANA di Udine
  • Ore 21.00 Partenza per il rientro Giornata a disposizione per assistere alla sfilata, la sera cena libera.

La quota di partecipazione viene fissato in € 30.00 e comprende il viaggio con pull-man GT e il pranzo. Chi si trova a Pordenone può partecipare al pranzo, previa prenotazione, al costo di € 15.00.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

  • Per Villanova del Judrio ERMACORA Davide tel. 328 8398282
  • Per Medeuzza BATTILANA Amelio tel. 347 8139386
  • Per Dolegnano PONTON Ercole tel. 320 0356559
  • Per San Giovanni al Nat. ALIMONDA Benno tel. 347 2223719

Le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2014 e comunque fino all’esaurimento dei posti disponibili. Tutti posso partecipare.

Pranzo Sociale del Gruppo Alpini di Medeuzza

Il Gruppo Alpini di Medeuzza organizza per soci, amici e simpatizzanti il tradizionale PRANZO SOCIALE, che si terrà domenica 23 marzo 2014 presso il ristorante NAPOLEONE di Castions di Strada. Per informazioni o prenotazioni rivolgersi a Battilana Amelio tel. 347 8139386 o presso la Sede Sociale nei giorni di domenica dalle ore 11:45 alle ore 12:45. Le prenotazioni dovranno pervenire entro lunedì 17 marzo 2014.

Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 21 del Regolamento Sezionale, è convocata

L'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI IL GIORNO SABATO 14 DICEMBRE 2013

presso il Centre Sociale con inizio alle ore 17.30 in prima convocazione, ed alle ore 18.00 in seconda convocazione per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.

1. Nomina del Presidente dell' Assemblea di un segretario e due scrutatori.
2. Lettura verbale dell'anno precedente.
3. Relazione morale del Capogruppo anno "2013".
4. Relazione finanziaria anno "2013".
5. Determinazione quota sociale anno "2014".
6. Adunata Nazionale a Pordenone, 9-10-11 Maggio 2014.
7. Nomina Delegati all'Assemblea Sezionale.
8. Programma 2014.
9. Elezione delle cariche sociali con votazioni separate del capogruppo e successivamente dei consiglieri del gruppo.

Vista l'imporianza dell'Ordine del Giorno da discutere e deliberare, raccomando la presenza di tutti i Soci ed invito a rispettare scrupolosamente gli orari, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.

II Capogruppo
Pressi Rinello