57° Fieste dal Paîs

65286169_1491417477667336_6561978518048079872_n.jpg

La “Fieste dal paîs”, è una festa Mariana che da più di mezzo secolo attira giovani e anziani nel piccolo paese di Medeuzza.

Nella domenica “dal Perdon” la Madonna viene portata a spalla lungo le vie principali del paese che, solo in questa occasione, vengono adornate con stupendi fiori di carta che le donne volenterose del paese preparano gia dal’inverno. Ogni anno vengono fatte delle nuove scenografie con colori e fiori sempre diversi e sempre bellissimi.

Nel parco festeggiamenti, situato nel campo sportivo del paese, le 4 tombole che solitamente vengono estratte, di rado vengono vinte dai paesani ma allietano le ferie ai fortunati ospiti che da molte parti del Friuli vengono a divertirsi e a cenare nel nostro paese. Infatti, la cucina della sagra, è molto ben fornita, dalle grigliate ai fritti, senza trascurare i contorni. La stuzzicheria offre un ottima alternativa per una cena leggera ed i suoi ottimi vini presentano l’enoteca interessante e golosa. Anche la birreria fa la sua bella figura, con la sua vasta scelta rende indeciso l’intenditore più esperto; fresche e spinate nel modo giusto, le sue birre danno sollievo e refrigerio alle gole riarse dalla calura estiva. Per chi vuole far tardi poi, c’è il chiosco “pista” che tiene sveglia la gente con cocktail sempre nuovi e suggestivi.

Le serate vengono incorniciate da gruppi musicali sempre al passo con i tempi, dal classico liscio al più recente “DJ set”, facendo ballare e divertire le persone di ogni età.

A proposito di divertimento, la festa dedica un intera serata ad un torneo di calcio a 3, dove i ragazzi più o meno giovani, possono confrontarsi su un campo erboso suddiviso a più settori per rendere fluido lo svolgimento del torneo.

Nei fine settimana poi, c’è lo spazio per i più piccoli dove i bimbi possono giocare sull’erba con del personale preparato ed attrezzato per dare loro qualche ora di svago.

Anche i “Motari” troveranno spazio, grazie al “moto incontro” che li accompagnerà in giro per i luoghi meno conosciuti ma pur sempre affascinanti della bassa friulana. Come ogni sagra che si rispetti c’è la fornitissima “pesca di beneficenza” con premi sempre allettanti, dall’ hi-tech ai più tradizionali premi gastronomici. Cosa dire di più? Venite a trovarci e scoprirete come un gruppo di giovani riesce e conservare e a tramandare una intramontabile tradizione Friulana! Vi aspettiamo!



CENA PAESANA

I buoni per la cena paesana saranno acquistabili presso i negozio del paese a partire dal 15 luglio o prenotatili telefonicamente al 345-9395648. (Prezzo buono 12 euro).



BBQ CONTEST

Quest'anno abbiamo pensato ad una festa nella festa dove grillers di grande esperienza e bravura si affronteranno fin dalla notte per ambire al titolo di re del bbq.

I team di grigliatori verranno valutati da una giuria "scelta" composta da giudici d'esperienza e da una giuria "popolare" composta da tutte le persone che vorranno partecipare al Contest entro un limite di 80 iscrizioni. (prezzo del biglietto 10 euro acquistabile in cassa centrale).

 

 

E tache sagre!

O sint la vôs che si slargje pal paîs, tant che un riûl di aghe dopo un temporâl. 

E tache sagre!

O viôt i vecjos che e disladrosin il tacuin, sgarfânt i minûts par dagji ai nevôts che zuiedin la pescje.

E tache sagre!

La pescje, ce biele! Cun dut ce che o nd’ ài spindût l’an passat o vares comprât chel premi...ma no je chê!

E tache sagre!

Ce bon il sugo! Mi soi fat dâ la ricete, ma no rivi mai a fâlu compagn. 

E tache sagre!

Ma cui ise che fantate là ... chê che e jude in cusine? La fie da agne da gnesse da mari di Carlo. Oooh, no le vevi cognossude. Ce grande che e je diventade!

E tache sagre!

Braos chei che sunin, ma ce musiche alte!

E tache sagre!

Cuissà se chest an o rivarai finalmentri a fâ la tombule, la fasin simpri chei forescj!

E tache sagre!

Veramentri bulos chei zovins che e organizin. Se o stoi ben il prossin an o ven a judâju.

E tache sagre

 
65286169_1491417477667336_6561978518048079872_n.jpg