Dalla Bolivia dove svolge la sua missione, così, don Arturo Bergamasco, sacerdote salesiano, nativo di Medeuzza, ricorda don Ermes Birri, anche lui sacerdote salesiano di Medeuzza, 'tornato alla casa del Padre' il 19 dello scorso mese di dicembre e sepolto nel cimitero di Medeuzza:
Mi è giunto a sorpresa l'annuncio della morte di Ermes. Non sapevo che era molto ammalato... veramente l'anno scorso a fine Luglio andai a Mogliano, dove risiedeva, per salutarlo mentre stavo ripartendo per la Bolivia. Mi disse: “Mandi Turo: si viodarìn là di là”.
In questo clima natalizio, mi congratulo con Ermes per essere già arrivato a... Casa... camminando... e a tempo per il compleanno di Gesù... per il Natale. Ora, Ermes el cjatarà Pre Agnul, so Pari e so Mari e mio fradi Guarino e tancj di Midiusse... Se ridadis che fasaran insieme!
La mia vocazione salesiana, è nata dall'esempio di Don Birri. Per me era un Modello sicuro. Autentico. Dava serenità. Quando, già a 17 anni, mi resi conto, con mia sorpresa ben conoscendo i miei limiti, che Dio mi voleva sacerdote, la spinta decisiva per la vita salesiana mi venne da un incontro avuto con Ermes a Gorizia. Io da mesi avevo lasciato il lavoro di cjadreâr lì dal santul Gjovanin Pissut. Andai al collegio San Luigi di Gorizia, dove don Ermes era educatore, per parlare con lui. Lo incontrai che giocava a calcio con i ragazzi, vestito con la lunga tonaca nera come si usava allora: erano le due del pomeriggio. Fu come una ispirazione di Dio: “Cosi, - pensai – così, come Ermes, voglio essere salesiano”.
Grazie, Padre per il dono di Ermes, per il suo sorriso, perché era un vero canto alla vita. Ermes, par nu di Midiusse, el è stât di grande importanze. Grazie Signôr!
Grazie a gente così il mondo diventa ogni giorno un pochino più buono.
Ultimi commenti
4 anni 31 settimane fa
7 anni 44 settimane fa
8 anni 33 settimane fa
9 anni 38 settimane fa
10 anni 11 settimane fa
10 anni 18 settimane fa
10 anni 19 settimane fa
11 anni 20 settimane fa
11 anni 20 settimane fa
12 anni 1 settimana fa