Buon Natale

992619.jpg

Ogni giorno sono migliaia, anzi milioni, i messaggi che passano da un telefonino all'altro o da un computer all'altro. Ognuno, magari apparentemente banale, contiene in realtà il desiderio di incontrare "parole" di speranza unite alla concretezza dei "gesti".
Chi è "piegato dalla vita" cerca (sempre) qualcuno che, anche senza tante parole, gli dica che "la sua porta è aperta"; che ha ancora senso ricercare giustizia e amore (nonostante tutto) e che, insieme, si può ricominciare a cercare speranza...
Il Natale è esattamente questo. Agli infiniti messaggi che l'umanità ha inviato a Dio, lui non ha risposto con un altro messaggio fatto di sole parole: si è fatto carne; e diventato uno di noi. Ha condiviso tutte le nostre debolezze, paure e inquietudini. Si è messo in fila in mezzo a noi e non è passato davanti a nessuno. Al contrario: e andato così in fondo alla fila che ora è impossibie rubargli il posto. E' entrato nel nostro mondo accanto ai tanti (e ai troppi) che affidano alla loro vita il compito di realizzare denaro, ricchezza, potere e dominio. Ha spiegato loro (e a noi) che servire, dare, donare e condividere ci rende liberi e "beati" perchè immersi nella giustizia e nella pace.
Dobbiamo tutti, nessuno escluso, passare dalle sole parole (spesso eccessive e alcune volte anche inutili) ai gestii ai fatti, alla carne, perche Natale vuole dire fare diventare gesto (impegno, servizio, dono) i nostri desideri e le nostre intenzioni.
Ed è questo un bel augurio di Buon Natale.

992619.jpg