Giornata commemorativa del 4 novembre

Il Gruppo Alpini di Medeuzza, nel mantenere vive le tradizioni avute in eredità dai Combattenti e dai Reduci del nostro paese,

Lunedì 3 novembre 2014

celebrerà la Giornata commemorativa del 4 novembre a ricordo dei Caduti di tutte le guerre, con il seguente programma:

ore 19.20 Alzabandiera
ore 19.30 Santa Messa
ore 20.00 Deposizione corone d'alloro al Monumento ai Caduti
               Lettura nomi Albo d'oro

Quest'anno la cerimonia assume un importanza particolare perché il nostro Gruppo, aderendo ad una iniziativa delle Associazioni d'Arma del Friuli Venezia Giulia, provvederà alla lettura di alcune pagine dell'Albo d'oro, in cui sono iscritti i nomi di 529.025 Caduti della Grande Guerra. Dal 24 maggio 2014 al 4 novembre 2018, le Associazioni d'Arma, depositarie dello spirito patriottico e delle tradizioni militari, ricorderà ogni singolo Caduto del primo conflitto militare, con la lettura dei loro nomi, che dal silenzio del luogo del loro martirio, pare urlino "NON DIMENTICATECI" allo scopo di tenere viva la memoria dei nostri Eroi, come dovere morale e monito alle nuove generazioni, per l'affermazione degli ideali di pace. Questa è la prova di riconoscenza verso le forze armate e verso quei giovani che, pagando un altissimo prezzo di sangue, hanno donato le loro giovani vite per l'unificazione della Patria e per la nostra libertà.

Ancor più suggestiva sarà la cerimonia perchè saranno presenti alcuni parenti dei Caduti di cui leggeremo i  nomi. In particolare saranno presenti delegazioni da Chions (Pn) e da San Vito di Fagagna.