3° "Memorial Alessio Barnaba"

3memorial-1.jpg

Sabato 12 Giugno, presso il campo sportivo di Medeuzza, si è svolto il torneo di calcio a sei 3° "Memorial Alessio Barnaba”. Come ogni anno, lo scopo della manifestazione è stato ricordare il nostro caro amico Alessio.
Gli alpini di Torsa, Medea, Chiopris-Viscone, Villanova, Dolegnano, San Giovanni, e naturalmente di Medeuzza, sono stati ben felici di venire a giocare in questo torneo che da qualche anno è diventato un appuntamento da non perdere. Naturalmente la squadra più attesa è stata quella degli “amici di Alessio” che come sempre è stata fatta dai ragazzi che più erano vicini al nostro comune amico. Purtroppo ci sono state delle grandi assenze a causa di impegni inderogabili, come la squadra di Chiopris-Viscone, che comunque è stata molto dispiaciuta di non aver potuto partecipare.
Il tempo è stato generoso e il sole tiepido del mattino si è fatto caldo e accogliente tanto da farci pregustare l’estate che sta per arrivare.
Con il minuto di raccoglimento sul campo di calcio, e la deposizione di una composizione floreale a forma di stella alpina e una preghiera in cimitero, ha avuto inizio il torneo. Come sempre, lo spirito alpino ha fatto si che la competizione si sia svolta con la massima correttezza e voglia di divertirsi. Nessuno voleva perdere naturalmente, ma tutti hanno giocato con la consapevolezza che il torneo, era un'occasione per stare insieme in amicizia. Le squadre si sono dimostrate all’altezza sia sul campo che nel chiosco, approfittando dell’ottima birra e delle squisite leccornie che i buoni Igor Ivano e Mauro sfornavano dalla cucina. Non a caso, la gente preferiva guardare le partite da sotto il tendone adiacente al chiosco dove, seduti sulle panche all’ombra, tra un panino e un bicchiere, potevano anche scherzare sul rendimento dei propri compagni.
Con i fari del campo accesi e l’aria più fresca della sera, si è conclusa anche la finale che ha visto il gruppo di Dolegnano, detentore del titolo, avere la meglio sul gruppo di Villanova che, scoraggiato ma non afflitto, ha comunque festeggiato assieme a tutti gli altri alla fine del torneo.
Alle premiazioni hanno partecipato con molto piacere anche alcune autorità comunali, i vari capi gruppi, e in rappresentanza sezionale il responsabile per le attività sportive Perosa, ed il nostro socio e responsabile del torneo Ermes Bergamasco. Anche il nostro amico Massimo, fratello di Alessio, ha preso la parola, ringraziando tutti per la bella giornata che gli abbiamo regalato e ci siamo regalati. Un bel ricordo in memoria di Alessio.
Alla fine della serata, gli ultimi rimasti hanno potuto deliziarsi con dei canti alpini che alcuni membri del coro “Ardito Desio” della sezione di Palmanova, venuti ad assistere al torneo, hanno cosi ben eseguito.
Il “3° Memorial Alessio Barnaba” si è cosi concluso, con la soddisfazione del gruppo per la buona riuscita del torneo, per la sentita partecipazione e per l’ entusiasmo delle squadre concorrenti. Il gruppo alpini di Medeuzza ringrazia chiunque abbia contribuito a far si che la giornata si sia svolta nel migliore dei modi, e invita tutti a parteciparvi il prossimo anno. Grazie a tutti e viva gli alpini. (Le 150 foto sono a disposizione, basta contattare il gruppo di Medeuzza).

3memorial (2).jpg
3memorial (3).jpg
3memorial (4).jpg
3memorial (5).jpg
3memorial (6).jpg
3memorial (7).jpg
3memorial (8).jpg
3memorial (9).jpg
3memorial (10).jpg
3memorial (11).jpg
3memorial (12).jpg
3memorial (13).jpg
3memorial (14).jpg
3memorial (15).jpg
3memorial (16).jpg
3memorial (17).jpg
3memorial (18).jpg
3memorial (19).jpg
3memorial (20).jpg
3memorial (21).jpg
3memorial (22).jpg
3memorial (23).jpg
3memorial (24).jpg