Settimana di Pasqua

La crisi economica che tutto il mondo industrializzato sta vivendo, ha effetti particolarmente gravi nella nostra zona, da molti anni abituata ad un facile sviluppo ed ora priva di lavoro. I sacerdoti e i cristiani della forania si propongono di leggere la crisi alla luce della parola di Dio per interrogarsi sul senso del lavoro, sull'uso dei beni materiali, sullo sviluppo sostenibile, sulla solidarietà in tempo di crisi economica. La Chiesa locale (quella della nostra forania) dovrebbe far sentire la sua voce ed essere vicina alle situazioni più disagiate.

L'attesa del nuovo Vescovo nella nostra diocesi, dopo che mons. Pietro Brollo al compimento dei 75 anni, a norma delle leggi della Chiesa, ha rimesso il suo mandato, si fa sentire in ogni singola parrocchia. Per ora l'effetto è quello di un rallentamento delle attività pastorali e di una assenza di proposte e progetti. Per il futuro... Dio ce la mandi buona, o meglio il Papa ci mandi un vescovo adatto alla situazione della Chiesa Friulana. Come avviene la scelta di un vescovo? Chi decide la destinazione dei vescovi? Cosa possono (o non possono) fare i fedeli in attesa del nuovo pastore? Queste ed altre sono le domande che dovrebbero animare il dibattito nella Chiesa del Friuli in questi mesi.

Nella nostra comunità le possibili attività proseguono con impegno: nella celebrazione della Liturgia della Parola, nella preparazione del coro alle feste più importanti, nella catechesi a Villanova, nella Caritas, nella zelante pulizia della chiesa. Oltre al sito internet della parrocchia (www.medeuzza.it) è attivo un secondo sito che raccoglie proposte e suggerimenti: www.vitainparrocchia.it.

Diversi lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sono stati realizzati negli ultimi mesi in parrocchia: restauro di gonfaloni e stendardi, posa della nuova scala per l'accesso alla stanza soprastante la sacrestia, manutenzione straordinaria delle campane, posa di un grande tendone per l'isolamento della stanza sopra la sacrestia. Il Comune ha provveduto alla manutenzione delle imposte della canonica e alla impermeabilizzazione del garage.